Il centro di Analisi Cliniche Biodiagnostica a Palermo è una struttura altamente specializzata nella diagnosi di patologie attraverso le analisi cliniche. Grazie all'esperienza pluriennale e alla competenza del suo staff, il centro è in grado di fornire risultati esatti in breve tempo, supportato dalle più moderne attrezzature di diagnostica elettronica.
Il centro è inoltre convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, il che garantisce la qualità dei servizi offerti e l'affidabilità delle diagnosi.
Il continuo aggiornamento delle strumentazioni e la formazione costante del personale, insieme all'adozione di rigorosi controlli di qualità, assicurano la massima precisione e affidabilità dei risultati.
Inoltre, il centro offre un servizio di prelievo a domicilio per i pazienti non deambulanti e per tutti coloro che desiderano comodamente effettuare il prelievo del sangue a casa propria.
Esami diagnostici
Presso il laboratorio si svolgono le seguenti attività di diagnostica strumentale:
- Tossicologia
- Chimica-clinica
- Ematologia
- Microbiologia
- Dosaggi ormonali
- Marcatori epatite e tumorali
- HIV
- Autoanticorpi
- Vitamine e folati
- Allergologia
- Intolleranze alimentari
- Drug test per la ricerca di stupefacenti nelle urine
- Studio dell'Emoglobine anomale su HPLC
- Dosaggio dell'HbA1c (emoglobina glicosilata) su HPLC
- Citologia e batteriologia oculare
- Medicina del lavoro
ESAMI CLINICI DI BASE
Ematologia e coagulazione
L’ematologia valuta gli elementi corpuscolati del sangue come globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.
Le analisi che riguardano la coagulazione del sangue ne evidenziano eventuali alterazioni ed eseguono il monitoraggio di terapie anticoagulanti.
Chimica clinica di base
Individua i parametri fondamentali nella diagnosi di importanti malattie metaboliche quali il diabete, l’ipercolesterolemia, la gotta, l’insufficienza epatica e l’insufficienza renale.
Microbiologia
Identifica la causa delle infezioni e individua il farmaco più efficace.
ESAMI CLINICI DI BASE
Tossicologia
Definisce le cause di avvelenamenti o intossicazioni. In particolare segnala i danni da abuso d’alcool e sostanze stupefacenti .
Infettivologia
Si occupa della diagnosi di importanti patologie quali l’epatite C e l’AIDS. Permette inoltre il monitoraggio nelle gravidanze di malattie insidiose per il feto quali la rosolia e la toxoplasmosi.
Esami ormonali
Sono utilizzati nello studio e nel monitoraggio delle patologie afferenti le ghiandole endocrine, quali ad esempio la tiroide e le ghiandole surrenali. Sono altresì utilizzati in altri settori come lo studio della fertilità e della gravidanza.
Marcatori tumorali
Questo tipo di esami permette l’inizio tempestivo di un accurato percorso diagnostico. Rende inoltre possibile il monitoraggio della malattia e la valutazione dell’efficacia delle cure mediche e/o chirurgiche.